Giornata mondiale degli animali: perché si festeggia e cosa celebra

RDA è il magazine che mette a conoscenza i lettori di ciò che succede nel mondo animale e lascia a loro disposizione un’informazione oggettiva dei fatti, che li tenga informati costantemente e correttamente.
giornata mondiale degli animali
Indice

Gli animali hanno il potere di stupirci e intenerirci con la loro intelligenza, la loro grazia, la loro forza o semplicemente con la loro presenza. Ci regalano momenti di gioia e spensieratezza e riempiono di senso la nostra vita. Il legame che condividiamo con loro è qualcosa di speciale da celebrare e proteggere e, per questo, il 4 ottobre si festeggia in tutto il mondo la giornata mondiale degli animali. Scopriamo quali sono le origini di questa festa e come si celebra nel mondo.

Quando e come ha avuto origine

La giornata mondiale degli animali è una festività internazionale nata per ricordare l’importanza di rispettare e proteggere tutte le creature del pianeta. Nacque per iniziativa del cinologo Heinrich Zimmermann, che organizzò il primo evento il 24 marzo 1925 presso lo Sport Palace di Berlino, con oltre 5000 partecipanti. Inizialmente si era scelta la data del 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi, patrono degli animali e uno dei primi a predicare l’importanza di rispettare ogni creatura, ma lo Sport Palace non era disponibile. 

La celebrazione fu spostata al 4 ottobre a partire dal 1929. Nel maggio 1931, durante un congresso internazionale per la protezione degli animali a Firenze, la proposta di Zimmermann di rendere il 4 ottobre giornata mondiale degli animali a livello universale fu accolta all’unanimità.

L’intento era quello di porre l’accento sulle specie a rischio estinzione. Negli anni successivi però la giornata si ampliò fino a celebrare tutti gli animali, compresi quelli domestici.

La giornata internazionale degli animali nel mondo

giornata mondiale degli animali panda

Ogni paese celebra  la giornata mondiale degli animali a modo proprio, in base a cultura e tradizioni locali.

In Italia molte chiese benedicono gli animali domestici, proprio come faceva San Francesco. Nelle città si organizzano manifestazioni ed eventi per promuovere l’adozione responsabile e tutelare il benessere di cani, gatti e altri pet.

Negli USA la giornata è occasione per sensibilizzare sui diritti degli animali, con iniziative nelle scuole e campagne sociali di protezione della fauna locale. Le associazioni animaliste approfittano della ricorrenza per promuovere adozioni e raccogliere fondi.

In Olanda questa festività è sentita tanto quanto la Festa della Mamma o San Valentino. 

In India, dove animali come vacche e scimmie sono considerati sacri, si svolgono cerimonie religiose e offerte di cibo speciale nei templi. Si invita anche a donare ad associazioni che tutelano i diritti degli animali.

In Australia, invece, si punta a focalizzare l’attenzione sugli animali autoctoni a rischio estinzione. 

Insomma, ogni popolo ricorda a suo modo l’importanza di rispettare la natura e tutte le creature che abitano la Terra insieme a noi. 

Perché è importante celebrare gli animali

giornata mondiale degli animali canile

Dedicare una giornata agli animali è importante, perché si tratta di creature che arricchiscono le nostre esistenze e hanno diritto alla nostra protezione. Che si tratti di animali domestici o selvatici, la giornata mondiale vuole sensibilizzare sul dovere di preservarli e salvaguardarli.

Gli animali non svolgono soltanto un ruolo ecologico fondamentale negli habitat naturali ma riempiono di affetto le case di milioni di persone. Questa ricorrenza è un promemoria del legame profondo che l’umanità condivide con il regno animale.

La giornata mondiale degli animali ci ricorda di fermarci a riflettere sulle azioni che ognuno di noi può fare per proteggere le altre specie che popolano il pianeta.

Esistono molti modi per onorare il significato di questa giornata. Si può adottare un animale bisognoso da un rifugio locale, oppure offrirsi di fare volontariato in canile o gattile per aiutare gli animali in cerca di una famiglia.

Anche semplicemente coccolare di più il proprio animale domestico e giocare con lui è un modo per festeggiare. I nostri amici a quattro zampe meritano tempo di qualità e attenzioni extra.

Informarsi sulle specie selvatiche a rischio estinzione o partecipare a eventi educativi organizzati da associazioni animaliste può essere un altro modo per celebrare questa ricorrenza speciale.

La giornata mondiale degli animali è un’opportunità per apprezzare la bellezza del regno animale e il legame con le altre specie che condividono con noi il pianeta. È anche un richiamo al nostro dovere di proteggere gli habitat naturali e gli animali che li popolano. Dobbiamo impegnarci quotidianamente in azioni, per quanto piccole, a tutela di ogni creatura.

Le domande frequenti sul tema {{articolo_seotitle}}

Questa è la risposta alla domanda
Questa è la risposta alla domanda
Questa è la risposta alla domanda
Questa è la risposta alla domanda
Questa è la risposta alla domanda
Pensi che questo contenuto sia utile? Condividilo!
Articoli Correlati
Tartarughe domestiche: guida alle diverse specie
Come si diventa istruttore cinofilo?
Qual è il tuo animale domestico ideale? Scopri come sceglierlo