Che sia un cane di razza o un trovatello non importa: prima o poi dovrai lavarlo e, soprattutto se è il primo cucciolo ad entrare in casa, è importante sapere quando fargli il primo bagno e come fare per rendere questa esperienza meno traumatica.
Come prima cosa è bene che ti rassicuri: è normale avere ansie e preoccupazioni quando si porta un cucciolo a casa per la prima volta. I cani sono come i bambini e avere a cuore la loro salute e la loro igiene è normalissimo.
Per sapere quando fare il primo bagno al cucciolo è necessario che tu conosca non solo l’età dell’animale ma anche quanto tempo è passato dall’ultima vaccinazione. Solitamente i cani non vanno lavati prima dei 2 mesi di vita ma bisogna evitare di fare il bagno a un cucciolo che non ha ancora fatto almeno un richiamo dei vaccini indispensabili per fornirgli gli anticorpi necessari. Sono gli stessi toelettatori a sconsigliare di lavare il cane che non abbia completato almeno un ciclo di vaccinazioni. Non ha senso sottoporre allo stress del bagnetto un cane con un sistema immunitario ancora molto fragile.
Per quanto riguarda invece la frequenza e il periodo dell’anno in cui è meglio lavare il proprio cucciolo, bisogna dire che la razza, la lunghezza del pelo, lo stile di vita e lo stato di salute in genere dell’animale fanno la differenza. Diciamo che i cani non vanno lavati spesso, perché si rischia di provocare irritazioni, allergie e di rimuovere il film idrolipidico che li protegge naturalmente dalle aggressioni esterne.
In linea di massima, se il cane non partecipa a competizioni, per cui ci sono esigenze di lavargli spesso il pelo, sono sufficienti anche 2-3 volte l’anno, possibilmente evitando la stagione fredda.
74666,”sizeSlug”:”large
Ma veniamo alle indicazioni pratiche: è arrivato il giorno di fare il bagnetto al cucciolo per la prima volta e vuoi sapere come fare per causargli meno stress possibile.
Innanzitutto, se decidi di fargli il bagno a casa e non vuoi usare la vasca da bagno, procurati una bacinella o un contenitore adatto alla sua stazza. Ti serviranno poi una spazzola, lo shampoo per cani, degli asciugamani e un phon.
Foto di copertina @Thaninee Chuensomchit/Shutterstock