Partirà il prossimo 29 settembre da Assisi per concludersi il 9 ottobre a Roma con l’udienza del Papa, un collegamento simbolico tra San Francesco e il pontefice a cavallo del 4 ottobre, giorno in cui ricorre appunto la festa del Santo. La seconda edizione del Cammino per gli Animali è un’iniziativa nata da Angelo Vaira, Fondatore di ThinkDog, dell’Approccio Cognitivo-Relazionale e della Scuola Cognitivo-Zooantropologica di Pet Training.
Ben 270 km in diverse tappe sulla via Francigena da percorrere in 14 giorni, che culmineranno con l’udienza di Papa Francesco, un atto simbolico con l’intento di destare le coscienze sulla questione animale, un viaggio aperto a tutti coloro che vorranno, con o senza cane, essere parte attiva di questo messaggio d’amore nei confronti degli animali.
“L’anno scorso ho avuto la necessità di camminare con calma, ascoltare i miei ritmi, conoscere il percorso e avviare il Cammino affinché ogni passo fosse una preghiera, un mantra a favore della compassione per gli animali e un gesto simbolico per la loro liberazione. Quest’anno invece il Cammino è aperto a chiunque voglia partecipare. E anzi, più siamo più daremo voce agli animali, che ne hanno un disperato bisogno. Diventeremo più numerosi ogni anno, fino a quando saremo talmente tanti che sarà impossibile ignorarci.” – Angelo Vaira.
Non sarà obbligatorio partecipare all’intero cammino, ma si potrà scegliere anche di partecipare solo ad alcune tappe intermedie. Il ritrovo è alle ore 10 di ogni giorno, dopo di che si parte e si giunge alla tappa successiva. Una guida segna tutto il percorso e fornisce indicazioni utili al cammino così come il gruppo fb “Cammino per gli animali” nato apposta e su cui è possibile iscriversi per scambiarsi informazioni e dettagli.
Itinerario e date del percorso sono disponibili sul blog di Angelo Vaira.
Foto di copertina @Soloviova Liudmyla/Shutterstock