Che cos’è un nome? Quella che chiamiamo “rosa” anche con un altro nome avrebbe il suo profumo. Il celebre dialogo tra Romeo e Giulietta nell’omonima tragedia di Shakespeare pone l’accento su quanto sia irrilevante un nome e che, tutto sommato, non cambia l’essenza delle cose. Senza scomodare nobili dinastie letterarie, dobbiamo ammettere che, per quanto riguarda noi comuni mortali, il nome invece non è affatto irrilevante. Anzi. E così non lo è il nome dei nostri amici animali.
Se la scelta del nome da dare a un figlio è una delle più difficili e complicate, perché con essa influenziamo la vita del bambino e dell’adulto che sarà, scegliere il nome per il cucciolo non è meno importante.
Anche in questo caso si tratta di pensare a un nome che accompagnerà l’animale per tutta la vita e che forse non lo segnerà dal punto di vista psicologico ma che potrebbe incidere sulla sua educazione.
Alcuni animali hanno il loro nome scritto in faccia, magari per una caratteristica fisica o un particolare lato del loro carattere. In questi casi è più facile “battezzarli” ma è sempre bene non essere precipitosi e pensarci bene prima di dare un nome a caso.
Un nome poco comprensibile all’animale renderà più difficile il rapporto con lui perché non capirà quando lo stiamo chiamando. Allo stesso modo, un nome troppo simile a un comando o a un altro componente della famiglia, manderà solo in confusione il nostro cucciolo che faticherà a capire che stiamo chiamando proprio lui.
Non ci sono delle regole fisse per dare un nome al proprio animale domestico ma è importante seguire qualche piccolo accorgimento per non rendergli la vita troppo complicata.
74777,”sizeSlug”:”large
Che sia un cane o un gatto, per scegliere il nome perfetto per il tuo animale domestico è fondamentale seguire alcune semplici regole, dando comunque spazio alla fantasia.
Dando per scontato che il nome del tuo cucciolo deve innanzitutto piacere a te, puoi fare delle piccole prove per capire se è di gradimento anche dell’animale.
Prova a chiamarlo più volte e, oltre a sentire come suona, controlla la sua reazione quando pronunci il suo nome. Se si volta molto probabilmente hai fatto la scelta giusta, se invece continua a fare le sue cose e ti ignora, forse è il caso di pensare a qualche alternativa.
Ad ogni modo, visto che la scelta del nome del cucciolo è così importante, non avere fretta e aspetta pure qualche giorno prima di assegnarglielo. Osservando il suo comportamento potrai cogliere qualche sfumatura della sua personalità e avere qualche suggerimento per il nome adatto. Se ti servono idee, qui ne trovi qualcuna.