Anche i cani si innamorano: come scoprire se il tuo fido è innamorato

RDA è il magazine che mette a conoscenza i lettori di ciò che succede nel mondo animale e lascia a loro disposizione un’informazione oggettiva dei fatti, che li tenga informati costantemente e correttamente.
cani innamorati abbraccio
Indice

L’amore di un cane per il proprio padrone viene dato quasi per scontato ma ti sei mai chiesto se i cani si innamorano tra loro? Sicuramente ti sei domandato tante volte se il tuo fedele amico prova dei sentimenti anche per altri animali e se l’amore è tra questi.

L’amore tra cani esiste

Sono diversi gli studi che dimostrano che anche i cani si innamorano tra loro. Già precedentemente si era arrivati alla conclusione che il contatto visivo tra cani e padroni stimola la produzione di ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”. Ma alcune ricerche più approfondite hanno evidenziato che lo stesso ormone si attiva anche in presenza di appartenenti ad altre specie animali. In alcuni casi si è riscontrato che l’aumento della quantità di ossitocina in alcune specie è addirittura equivalente al livello di ossitocina presente nell’essere umano quando si innamora. 

Certo non è una motivazione sufficiente per affermare che i cani si innamorano ma non si può negare che provano dei sentimenti equiparabili all’amore. Sicuramente il loro modo di esprimere l’affetto non passa dalle parole ma dai gesti che, se impariamo a decodificare, possono essere molto chiari.

Prima però è bene definire cosa intendiamo con la parola amore. L’amore tra i cani si manifesta in vari modi: si cercano l’un l’altro quando sono separati, sono felici di vedersi dopo un periodo di assenza, si prendono cura l’uno dell’altro e insieme accudiscono i propri cuccioli.

Come si innamorano i cani

cani innamorati

Vivendo in famiglia, il cane ha sviluppato uno stile di vita influenzato dalla vita domestica e dalle relazioni umane. Non per questo dobbiamo pensare che i cani vivano l’amore romantico e passionale così come lo viviamo noi esseri umani. 

Gli animali che vivono in casa hanno una sensibilità emotiva molto più sviluppata e tendono a replicare atteggiamenti e comportamenti attuati dagli altri. In genere, ricambiano l’affetto ricevuto con altrettanto amore ma il sentimento che provano per esseri appartenenti alla propria specie è comunque diverso. 

L’intelligenza dei cani è spesso paragonata a quella di un bambino di 2-3 anni e quindi l’amore provato dai cani può essere paragonato a quello dei bambini. Un sentimento puro, innocente, ingenuo e soprattutto disinteressato.

Se ti stai chiedendo come riconoscere se il tuo cane è innamorato o meno, non devi fare altro che individuare alcuni segnali. Innanzitutto, anche i cani si baciano: sul muso, sulle orecchie, sugli occhi. Ci sono poi degli indizi meno evidenti ma chiaramente percepibili, come le orecchie tirate indietro, la coda che si muove ad elica e la continua ricerca del contatto fisico

Più tempo passano insieme, più forte è il legame che i cani instaurano tra loro, in una sorta di scambio reciproco di affetto e attenzioni.

Come si comporta il cane innamorato

Osservando attentamente il comportamento di due cani che si scambiano effusioni appare evidente sia la fase di “corteggiamento” che la voglia di accoppiarsi. 

L’amore però cambia anche a seconda dell’età del cane: un cucciolo ama molto la parte ludica della “coppia” e cerca il compagno o la compagna per giocare o correre insieme. Crescendo, i cani amano invece molto andare in giro per scoprire, annusare e passeggiare insieme. 

Quando sono lontani, i cani “innamorati” si cercano e manifestano segni di dispiacere, arrivando persino a non mangiare o a piangere in assenza dell’oggetto del loro sentimento.

Così come tra esseri umani, questo sentimento di affetto molto forte può avvenire anche tra appartenenti allo stesso sesso. Non bisogna confondere l’amore con l’istinto di sopravvivenza della specie, che porta il cane maschio ad accoppiarsi alla femmina, poiché, anche per gli animali, sesso e amore non sempre vanno di pari passo. 

In realtà i cani regalano amore a chiunque trascorra con loro del tempo e tendono ad affezionarsi non solo ai componenti della famiglia ma anche ad altri eventuali animali presenti in casa. Possiamo quindi affermare che i cani si innamorano nella forma più pura e sincera, libera da condizionamenti di ogni sorta. 

Le domande frequenti sul tema {{articolo_seotitle}}

Questa è la risposta alla domanda
Questa è la risposta alla domanda
Questa è la risposta alla domanda
Questa è la risposta alla domanda
Questa è la risposta alla domanda
Pensi che questo contenuto sia utile? Condividilo!
Articoli Correlati
Tartarughe domestiche: guida alle diverse specie
Come si diventa istruttore cinofilo?
Qual è il tuo animale domestico ideale? Scopri come sceglierlo