Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Senza categoria

immunità passiva naturale vaccinazioni
L’immunità passiva naturale: ecco perché è importante per le vaccinazioni
Abbiamo già scoperto che l’immunità passiva è un processo attraverso il quale degli anticorpi preformati vengono trasferiti a un soggetto; in medicina umana, questo fenomeno viene sfruttato per il trattamento di malattie gravi quali il tetano e la rabbia, ma in realtà si tratta di un’operazione del tutto naturale. In natura, la trasmissione di anticorpi…
immunità passiva artificiale rabbia tetano
L’immunità passiva artificiale: ecco come si trattano il tetano e la rabbia
Molto spesso capita di sentire parlare di immunità passiva, ovvero di trasferimento di anticorpi in un soggetto; tale procedura può avere dei risvolti terapeutici molto importanti: in medicina umana, infatti, in situazioni di emergenza vengono iniettate delle soluzioni contenenti anticorpi già pronti nel paziente, così da aiutarlo a contrastare la malattia. Un processo molto simile,…
Le zecche dure: come sono fatte? Quali specie sono maggiormente diffuse?
Come vi abbiamo già raccontato in un articolo precedente, esistono ben due tipologie di zecche: le zecche dure (chiamate Ixodidae), che approfondiremo oggi, e le zecche molli (dette Argasidae). Le differenze tra queste due diverse famiglie riguardano soprattutto l’anatomia; come sapete, le zecche appartengono al gruppo degli aracnidi e hanno quindi quattro paia di arti…