Perché il mio Bassotto si lecca le zampe?

Il leccamento compulsivo può nascondere cause di natura comportamentale. Solo una visita accurata può stabilire la natura del problema.
Indice argomenti
Ascolta il nostro podcast!
Ascolta il nostro podcast dedicato agli animali!
RDA - La Radio degli Animali
Ascolta tutte le puntate del nostro podcast
Ultima puntata

Salve,
vi scrivo per porvi la domanda riguardante il mio bassottino di 4 anni.
Da settembre 2018 sino ad oggi, in maniera altalenante, ho notato un atteggiamento ossessivo compulsivo per quanto riguarda il leccarsi le zampette. Ciò accade soprattutto la notte in maniera del tutto improvvisa, raramente di giorno. Non ho notato né corpi estranei né lesioni. È un problema comportamentale?
Grazie
Saluti
Lidia da Roma

Gent.le Lidia,
esiste in effetti un’alopecia detta “psicogena” che è legata spesso a stress dovuto a molteplici possibili cause, quali noia, mancanza prolungata dei proprietari, poca attenzione ricevuta, lunghi periodi in ambienti troppo piccoli, richiami sessuali non possibili da soddisfare, etc. Il suo bassottino andrebbe prima visitato per escludere dermatiti con altra eziologia; poi, andrebbe impostata una terapia comportamentale con possibili ausili farmacologici, ma solo dopo una attenta visita comportamentale. È, infatti, importante capire come il suo cane trascorre la giornata, quali sono le vostre abitudini e la sua gestione da parte di tutto il nucleo familiare. Solo in tal modo possiamo capire da cosa dipende questo disagio e intervenire adeguatamente.

Luca Buti, Medico veterinario in Roma
Master di II livello in Medicina Comportamentale degli animali d’affezione

È possibile fissare una visita comportamentale con il dott. Buti chiamando lo 068182106.

Foto di copertina @The Dog Photographer