Sono stati utilizzati in America e anche in alcune città italiane. L’effetto ottico è uguale, non si nota la minima differenza. Li definiscono “silenziosi”, ma sarebbe più corretto dire che sono “meno rumorosi”. Perché se è vero che a livello visivo non cambia davvero nulla, è pur vero che il rumore c’è anche se meno forte di quello dei classici fuochi d’artificio.
Ogni anno, in prossimità del capodanno e delle feste natalizie in generale, si presenta il problema dei botti. Tanti animali soffrono e scappano a causa dei fortissimi rumori che non riguardano solo l’ultimo giorno dell’anno. Alcune città ne vietano l’uso, ma sono ancora veramente pochi i sindaci che prendono a cuore la questione ed emanano delle ordinanze ad hoc. Purtroppo sono ancora troppi quelli che restano legati alla tradizione, e in tal caso non resta che fare sempre le solite raccomandazioni:
I fuochi d’artificio meno rumorosi possono comunque essere una buona via di mezzo per chi non vuole rinunciare ai giochi di luce e colore. Il rumore è meno forte e meno fastidioso anche per gli umani e i bambini che, al pari dei nostri animali, a volte sono letteralmente terrorizzati. Crediamo che perseguire le tradizioni sia molto bello, a patto però che ciò non provochi disagio ai più. E siccome i proprietari di cani e gatti sono ormai tantissimi, forse bisognerebbe prendere in considerazione l’idea di modificare qualcosa nelle usanze che finora ci hanno accompagnato. D’altronde, tutto ha una sua evoluzione ed è giusto che anche tradizioni considerate nocive vengano cambiate per il bene della comunità, umana e non.