Buongiorno, vorrei sapere se esiste un siero antivipera da poter portare con me nelle passeggiate in montagna per salvaguardare la vita dei miei cani.
Grazie, Giovanna
Gentile Giovanna
sul mercato è disponibile un siero antiveleno, ceduto sotto ricetta veterinaria, che andrebbe iniettato il prima possibile per limitare la necrosi tissutale. Il prodotto è una soluzione iniettabile specifica per il veleno delle seguenti vipere: Vipera Ammodytes, Vipera Aspis, Vipera Berus, Vipera Xantina. Considerato il rischio di shock anafilattico causato dal siero, la sua somministrazione deve essere effettuata dal personale veterinario al fine di contrastare gli eventuali effetti collaterali. Se si sospetta che il proprio cane sia stato morso da una vipera, bisogna immediatamente portarlo dal veterinario più vicino, che provvederà a monitorarlo per almeno 72 ore, detergendo accuratamente la ferita ed eseguendo gli opportuni esami.
I morsi di serpente possono causare danni tissutali molto gravi, oltre a numerosi effetti sistemici. Il veleno è un insieme di enzimi, proteine e peptidi, la cui composizione varia a seconda della specie di serpente. In Italia sono presenti 18 specie di serpenti, tra queste solo cinque appartengono al genere Vipera, e sono: Vipera ammodytes, Vipera aspis, Vipera berus, Vipera ursinii e Vipera walser. Le ferite da morso, caratterizzate da due forellini, sono localizzate generalmente su testa, collo e zampe. I sintomi variano a seconda della specie di serpente, ma sono in genere caratterizzate da gonfiore e talvolta shock sistemico; l’animale potrebbe respirare più affannosamente e talvolta perdere coscienza.
Marianna Filareto, Medico Veterinario specializzato in Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria
È possibile fissare una visita con la dott.ssa Filareto chiamando lo 068182106.
Foto di copertina @Ferdy Timmerman