Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Articoli Influenti

scelta del cane
Dall’adozione all’acquisto: l’educatore cinofilo e l’importanza di una scelta consapevole
Essere educatore cinofilo è un percorso che si arricchisce ad ogni lezione, sia per l'esperienza che acquisisco con i cani sia per i temi e le problematiche che affronto con il conduttore. Le consulenze pre-adozione, seppur rare, sono sempre state ben gradite. Attualmente, i maggiori rifugi adottano una politica di pre-selezione che ritengo corretta. Chiedere…
donna anziana e cane
Cani e anziani: quali sono i cani da compagnia più adatti per le persone anziane
Molti studi dimostrano come gli animali da compagnia, in particolare i cani, siano in grado di portare numerosi benefici a livello mentale, emotivo e fisico, specialmente nelle persone anziane. Un amico a quattro zampe può offrire affetto, conforto e stimoli emozionali, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei nostri cari più anziani.  Quando si…
assistente-veterinario
Assistente veterinario, tecnico veterinario, operatore zooiatrico, infermiere veterinario: cosa è cambiato nelle qualifiche para professionali veterinarie
La possibilità di uscire per far passeggiare i cani durante il lockdown e il lungo tempo passato a casa in compagnia dei propri pet hanno aumentato la consapevolezza dell’importanza degli amici a quattro zampe nella nostra società.  Per questo si riscontra un aumento delle persone che vorrebbero avere un maggiore contatto con gli animali, spinte…
cane e tumori
Cancro e tumore: che cosa sono? Perché sono così pericolosi?
Conoscere il proprio nemico: se avete letto altri miei articoli, certamente questa frase vi risulterà familiare. Se invece siete dei nuovi lettori, allora desidero spiegarvi perché, ancora una volta, intendo iniziare la trattazione di un argomento così importante da questo semplice e forse banale concetto. La medicina, purtroppo, non è una scienza esatta: procediamo per…
Assistente veterinario, tecnico veterinario e operatore zooiatrico…
Cosa è cambiato dopo la pandemia nelle qualifiche paraprofessionali veterinarie.  La possibilità di uscire di casa per far passeggiare i cani durante il lockdown e il lungo tempo passato a casa in compagnia dei propri pet hanno aumentato la consapevolezza dell’importanza degli amici a quattro zampe nella nostra società. Per questo si riscontra un aumento…